Egr. prof. Arcanà sono un ragazzo di 40 anni e soffro, anche se in maniera molto sporadica, (qualche leggero fastidio come pesanteza dell'ano ma molto di rado)di problema di emorroidi.
Prima delle festività natalizie 22 e 23 Dicembre mi è capitato di avere un leggero fastidio che mi impediva di andare normalmente di corpo in quanto le feci risultavano più dure del solito e che quindi per paura di farmi male non ho evacuato per due giorni. Le premetto che generalmente sono molto regolare e che da tempo comunque conduco uno stile di vita non proprio prefetto sia come alimentazione sia come vita un pò sedentaria.
Nel momento in cui sono stato costretto ad andare di corpo per evitare problemi, ho duvoto fare degli sforzi e sulle feci risultate dure si notavano piccole tracce di sangue.
Da quel momento ho avuto bruciore e fastidi incredibili. Ho fatto una cura a base di antinfiammatori e fiale di PRISMA nonchè Laevolac sciroppo per ammorbidire le feci. Dopo alcuni giorni il bruciore è i fastidi sono terminati ma ho ancora dei problemi anche se minimi dovuti alla presenza di una piccola vena visibile appena allargato l'ano.
Il fatto è che quando adesso vado di corpo sento ancora qualche leggero fastidio proprio nella zona della vena leggermente esposta ma che passa immediatamente e che poi durante la tarda mattinata si ripresenta con prurito senso di pesantezza leggero bruciore che non mi permette alle volte di stare seduto. Poi nel primo pomeriggio scompaiono del tutto come se non avessi avuto niente.Questo avviene a giorno alterni.
Ho utilizzato diverse pomate : Ultraproct, Antroline, ultimamente utilizzo Proctline, mentre continuo a prendere le Prisma in capsule.
Le chiedo cosa può essere? E' del tutto normale che le cose vadino così a rilento oppure c'è qualcosa di preoccupante?
La ringrazio di cuore.


08/01/2012

Buonasera, no, nulla di preoccupante.....la sintomatologia della patologia emorroidaria è così , come Lei la descrive, altalenante, con periodi di recrudescenza alternati a periodi di benessere..............sarebbe opportuno eseguire visita proctologica specialistica per poter fare una corretta diagnosi sullo stadio delle emorroidi, e valutare la presenza o no di una ragade, tutto questo per una cura appropriata che la possa portare a guarigione completa, nella speranza di essere stato esauriente, le invio i più cordiali saluti